Spedizione gratuita da 400€

Storia del body: chi ha inventato questo capolavoro della lingerie?

da | 4/09/2023 | Emozioni | 0 commenti

Il body è un indumento versatile e affascinante che ha rivoluzionato l’abbigliamento intimo di ogni donna offrendo una combinazione perfetta di stile, comfort e praticità.

Oggi esploreremo la storia di questo innovativo capo d’abbigliamento e scopriremo chi ha avuto l’intuizione di creare un’icona senza tempo di cui oggi è impossibile fare a meno.

 

Com’è nato il body?

Body Grace Clara Intimo

Il body è stato introdotto nel mondo dell’intimo alla fine degli anni ’60 ed è stato rivoluzionario rispetto al suo predecessore, il corsetto. L’idea di combinare reggiseno e slip in un unico capo garantendo l’avvolgenza e la contenzione – decisamente più sostenibile e confortevole – simile a quella dei corsetti, sono stati gli aspetti vincenti del capo di lingerie.

Il merito di averlo introdotto nel mondo della moda va a un talentuoso designer francese di nome Louis Réard. Nel 1946, Réard aveva già fatto scalpore con il lancio del bikini e il suo desiderio di innovare l’abbigliamento femminile non si è certo fermato lì.

Nel 1958, Réard presentò al mondo il primo body, unendo reggiseno e mutandine in un unico capo d’abbigliamento. La sua creazione rivoluzionaria ha dimostrato di essere un successo immediato, svelando un nuovo modo di indossare l’intimo che ha catturato l’immaginazione di donne di tutto il mondo.

Da allora, il body è diventato un elemento iconico della moda che ha attraversato decenni di evoluzione stilistica, adattandosi ai cambiamenti delle tendenze e alle esigenze delle donne di tutti i tempi.

Oggi, dal body con spalline sottili da indossare sotto una blusa elegante al body in pizzo sensuale per una serata speciale, questo capo d’abbigliamento continua a essere una scelta sempre più amata e versatile.

 

Come si usa il body?

Body nero Clara Intimo

L’utilizzo del body dipende dalle esigenze personali ma, come già detto, la sua versatilità consente di renderlo perfetto per una molteplicità di occasioni e look.

I suoi ruoli principali riguardano la capacità di contenzione e avvolgenza delle forme: è un elemento indispensabile da indossare sotto gli abiti aderenti, per evitare che si notino fastidiosi inestetismi o il classico rotolino che spesso è nemico di noi donne.

Inoltre, può diventare un vero e proprio capo d’abbigliamento da abbinare a jeans, gonne, pantaloncini e ad abiti eleganti per il lavoro.

Scopri come abbinare il body per i tuoi look.

Si tratta di un must have talmente apprezzato che proprio negli ultimi anni è ritornato in auge anche al mare: infatti, sono sempre di più le donne che scelgono con entusiasmo il costume intero rispetto al classico bikini.

Se prima veniva considerata una scelta demodè fatta soprattutto dalle signore di una certa età, oggi sarà facile invece trovare almeno un costume intero nell’armadio delle donne di qualsiasi età.

L’evoluzione del corsetto: perché il body è migliore?

Body bianco Clara Intimo

Il body è generalmente considerato più confortevole rispetto a un corsetto, poiché offre la giusta contenzione delle forme senza esasperare o limitare i movimenti di chi lo indossa. Elimina la necessità di indossare separatamente reggiseno e mutandine, offrendo praticità e comodità in un unico indumento.

Sebbene un corsetto possa offrire un supporto più strutturato, alcuni body sono progettati con pannelli o inserti specifici per fornire un leggero effetto di contenzione maggiore. Questo può contribuire a creare una silhouette più tonica senza l’intensità e la rigidità del classico corsetto.

Lingerie e autostima: il body coltiva l’amor proprio

Body nero Clara Intimo

Il body può svolgere un ruolo significativo per l’autostima di chi lo indossa. Grazie alla sua vestibilità aderente e modellante, può aiutare a definire e mettere in risalto le forme del corpo. Questo può far sentire la donna più sicura e soddisfatta della propria immagine con qualsiasi look scelga dall’armadio.

Offre una vasta gamma di stili, design e dettagli, consentendo alle persone di esprimere il proprio stile unico. Indossare un body che rispecchia il gusto personale può far sentire una persona più autentica e sicura di sé.

Scegliendo modelli caratterizzati da dettagli come pizzi e trasparenze, si coltiva la sensualità e si riscopre la propria femminilità. Questo può avere un impatto positivo sull’autostima, promuovendo una maggiore consapevolezza del proprio corpo.

Scopri in quest’articolo i nostri consigli per esaltare la tua femminilità con la lingerie adatta a te.

Il body può essere femminile come un completino?

 

Il body, proprio come un completino spezzato, può essere estremamente sensuale e femminile. Entrambi i capi d’abbigliamento intimo offrono la possibilità di esprimere la propria femminilità in modo unico e personale. Ogni donna deve sentirsi libera di scegliere ciò con cui potersi sentire maggiormente a proprio agio e che sappia valorizzarla al meglio.

Se desideri dei consigli per scegliere il body o il completino intimo più adatti alla tua fisicità, contatta i nostri esperti. Siamo a tua disposizione per aiutarti a individuare l’intimo che, guardandoti allo specchio, ti faccia sentire sempre la versione migliore di te.

0 0 Vota
Article Rating
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti

Iscriviti alla Nostra Newsletter

Inserisci la mail, clicca invio e iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutte le news e le promozioni di Clara!

Meraviglioso! Ti sei iscritto.