Intimo da sposa: quali sono le regole da seguire nella scelta?

da | Set 27, 2021 | Sposa | 0 commenti

L’emozione per la scelta dell’abito, il momento condiviso con la propria famiglia, la scelta dei fiori per il bouquet, le fedi nuziali: tutti attimi unici che noi donne ricorderemo per sempre.

Per rendere memorabile questo giorno, però, serve anche prestare attenzione ai dettagli, come l’intimo da indossare sotto l’abito da sposa, di cui si dimentica quasi sempre l’importanza.

Nessun abito da sposa che si rispetti può dirsi perfetto senza l’intimo adeguato. Non tutti gli abiti sono uguali e per ogni modello è necessario abbinare una determinata tipologia di intimo per esaltare al meglio ogni tua forma. 

Sembrerà scontato, eppure il modo in cui l’abito ti fascia può completamente essere messo a repentaglio anche solo dall’errato modello di slip o di body. 

Quali sono i criteri giusti per fare una scelta così notevole? Tra cuciture, tessuti, colori diversi e tutta la vasta scelta in campo di lingerie, è sempre meglio affidarsi a un esperto del settore. Indovina un po’: noi di Clara siamo qui proprio per consigliarti e risolvere ogni tua piccola incertezza!

 

Perché l’intimo da sposa è importante 

Ragazza ripresa di spalle indossa abito da sposa

Ti facciamo un esempio: se sai che le forme del tuo corpo vengono esaltate da un modello a sirena, acquisteresti mai un abito da sposa a principessa che sai che tenderà a renderti meno armoniosa? Assolutamente no. 

Ogni corpo ha bisogno del modello di abito da sposa giusto per essere esaltato al meglio. Allo stesso modo, ogni lingerie è pensata per rendere l’outfit della sposa completo e impeccabile in base al modello indossato

Infatti, la lingerie necessaria per un corpetto foderato molto probabilmente non sarà la stessa di un corpetto semi-trasparente in pizzo. 

 

I fattori da tenere in considerazione per la scelta

 

Prima di scegliere l’intimo da sposa, bisogna prendere in considerazione vari elementi dell’abito da sposa che abbiamo scelto: 

  • Il modello;
  • Il tessuto;
  • Le scollature anteriori e posteriori; 
  • L’aderenza;
  • Le trasparenze.

Per questo siamo qui a darti dei piccoli quanto preziosi consigli: prendi carta e penna e segna quello che stiamo per dirti: 

  1. Un abito da sposa liscio dritto in seta non potrà avere in abbinamento la stessa lingerie da sposa di un abito in pizzo a sirena o di un principesco con gonna in tulle. Allo stesso modo, una scollatura a cuore non avrà le stesse esigenze di una scollatura a barca o con collo alto;
  2. Molto dipende dal tessuto e dalle aderenze perché sono proprio questi due fattori a determinare se la lingerie rischia di vedersi dal vestito. Pensa quanto sarebbe poco elegante se si intravedesse la forma degli slip dal tuo abito da sposa mentre percorri la navata nuziale;
  3. Una regola comune per la lingerie di qualsiasi abito da sposa, invece, è il tessuto: evita materiali particolarmente elaborati. Scegli quelli morbidi e lisci, ancor meglio se privi di fastidiose cuciture;
  4. Se l’abito ha la scollatura in bella vista ed è sprovvisto di maniche, non farti assolutamente venire in mente di utilizzare un reggiseno con spalline trasparenti! Meglio un reggiseno leggermente pushup senza spalline che aderisca bene alla scollatura e venga perfettamente fasciato dal corpetto dell’abito

 

Scollatura a cuore? Scopri qual è l’intimo perfetto da abbinare.

 

Scegli l’intimo in base al modello dell’abito da sposa 

 

Passiamo all’intimo, partendo dal principio di base che abbiamo detto ad inizio articolo: ogni modello ha bisogno di un tipo di lingerie da sposa differente per esaltare le tue forme. Vediamo quali sono i principali modelli di abito da sposa e la relativa lingerie da abbinare a ognuno: 

 

Abito a sirena

Sposa indossa abito a sirena

Per evitare un effetto cuscinetto nella zona della pancia, è sempre meglio prediligere un body contenitivo che vada a fasciare alla perfezione tutta la zona del busto fino alla scollatura

Se il tuo abito a sirena ha una scollatura sexy ed è sprovvisto di maniche, il modello perfetto è il body Domitilla: avvolgente, comodo e disponibile sia color carne che panna per farlo adattare al meglio al colore del tuo abito da sposa. 

Se vuoi ottenere un effetto fasciante e confortevole, puoi puntare sul modello Nina che modella perfettamente anche la zona cosce per rendere la linea del corpo uniforme, morbida e sensuale. 

Per un abito con maniche e scollo contenuto, il body perfetto è Brigit: capace di avvolgere e sostenere il seno in maniera impeccabile. Al contrario, se l’abito ha le maniche ma lo scollo è ampio, meglio puntare su Nicole.

 

Abito stile impero

Ragazze indossano abito da sposa a impero

In questo caso puoi concederti una lingerie spezzata che sia adeguata al tessuto, colore e modello dell’abito. 

Lo stile impero è uno dei modelli più eleganti e ne esiste una varietà eccezionale: con maniche, senza maniche, a maniche volant o maniche aderenti a tre quarti, scollo a cuore o scollo squadrato senza farci mancare l’amato scollo a barca. 

La peculiarità resta la vita molto alta e la gonna svasata e dritta, che lo rendono particolarmente favorito dalle spose in dolce attesa o dalle donne che preferiscono nascondere le forme troppo pronunciate del punto vita e dei fianchi. 

Se il tuo abito ha uno scollo a cuore ed è sprovvisto di maniche e spalline, punta sul modello Darline: comodo e soprattutto capace come nessun altro di sostenere il tuo seno per tutta la durata del tuo giorno speciale. 

Se oltre a una generosa scollatura sul seno l’abito che hai scelto ha anche una bella scollatura sulla schiena, devi assolutamente evitare che si veda il retro del reggiseno. Scegli il modello Nadia: senza spalline e con chiusura a incrocio perfetta per nascondere la lingerie sotto l’abito scollato sia davanti che dietro.  

Se l’abito ha delle trasparenze sulla schiena, punta a Nancy: il modello con la chiusura trasparente che sotto i tessuti velati non farà minimamente percepire la presenza della lingerie. 

Se, invece, l’abito ha le maniche, potrai godere del comfort di Norma: perfetto sotto ogni tipo di scollatura, anche la più generosa, con spalline resistenti ma non invadenti. 

 

Abito principesco 

Ragazza indossa abito da sposa a principessa

Uno dei preferiti da ogni donna che aspetta il grande giorno in trepidante attesa. Diciamo che per l’abito da sposa stile principessa valgono tutte le regole dell’abito a stile impero

L’unico punto che ci sentiamo di aggiungere riguarda i modelli con i corpetti semi-trasparenti o totalmente trasparenti. Per evitare di far vedere l’ombelico attraverso le trasparenze dell’abito, è preferibile indossare un body avvolgente color carne che non rovini l’effetto del vedo-non vedo dato dal modello dell’abito ma che, allo stesso tempo, non mostri alcune zone del corpo che potrebbero rendere l’insieme poco raffinato. 

Restando in tema, la lingerie nude bisogna preferirla anche in caso di abiti da sposa color champagne o sui toni del rosa chiaro perché, questi colori, se abbinati a un intimo bianco, rischiano di far intravedere il tuo intimo.

L’intimo color carne è la soluzione migliore per i colori pastello. Per tutte le sfumature di bianco, invece, puoi prediligere il tono su tono. A meno che l’abito non sia pensato per far intravedere delle trasparenze, sarà dunque meglio scegliere sempre il nude.  

Altro discorso invece va fatto per i corpetti semi-trasparenti tutti in pizzo. In quel caso, per alcuni modelli. sono proprio gli stilisti a prevedere una lingerie tono-su tono bianca. In questo caso, l’effetto finale metterà in evidenza le parti nude sulla zona delle braccia, della schiena e della vita mettendole volontariamente in contrasto con la zona del seno con un reggiseno bianco pensato apposta per evidenziarne le forme. 

 

Quando scegliere l’intimo da sposa? 

 

È una domanda che si pongono spesso le spose: l’intimo va scelto prima o dopo l’abito? Assolutamente dopo! Non vorrai mica che la scelta del tuo abito da sposa sia completamente determinata dall’intimo acquistato precedentemente? 

Una volta che hai eseguito la prova dell’abito e hai scelto che sarà lui il modello giusto per arrivare all’altare, procedi con lo step successivo: l’acquisto della lingerie perfetta da abbinarvi. 

Una volta acquistata, potrai proseguire con le successive prove dell’abito e rendere il tuo look perfetto. 

Se hai bisogno di un consiglio per scegliere la lingerie da sposa perfetta per il tuo grande giorno, non esitare a scriverci. 

5 1 Valuta
Article Rating
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti

Leggi anche..

Come indossare un body in pizzo

Come indossare un body in pizzo

Pratico, elegante, sensuale e dai molteplici utilizzi: il body è un capo immancabile nell’armadio di ogni donna.  Perfetto per esaltare le forme garantendo comfort e sostegno impareggiabili: è forse da considerarsi uno dei migliori alleati delle donne?  Ormai è...

leggi tutto

Scopri la qualità Made in Italy

 

Tutti i capi Clara sono realizzati artigianalmente nello stabilimento di Carinaro
dal nostro staff. I prodotti sono esclusivamente e interamente Made in Italy per garantire un’alta qualità, una resistenza nel tempo e il 100% di sostenibilità

Le collezioni Clara

Linea Sposa

I nostri Boby

 
I Reggiseni Clara

Le  Mutande

 

I modellatori

 

CLARA S.R.L.

Consorzio Impre.Co. – Lotto 29
Zona Industriale Aversa Nord
81032 Carinaro (CE) ITALIA

Ufficio commerciale:
commerciale@clara-intimo.it
Ufficio Press: Mariaelena Morelli
press@clara-intimo.it
Digital Agency:
DNA Agency 
info@dna-agency.it

Contatti

Tel.  081 891 80 70 
081 502 88 99
Fax. 081 502 96 81
info@clara-intimo.it

P. IVA: 03601890613

Iscriviti alla Nostra Newsletter

Inserisci la mail, clicca invio e iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutte le news e le promozioni di Clara!

Meraviglioso! Ti sei iscritto.