Spedizione gratuita da 400€

Intimo sposa: i nostri consigli su cosa indossare

da | 1/03/2023 | Sposa | 0 commenti

Esiste giorno più romantico del proprio matrimonio? Molte donne, sin da quando sono piccole, si ritrovano a fantasticare su uno dei momenti più attesi della vita: quello in cui convoleranno a nozze con la propria anima gemella. L’attimo in cui il proprio cammino si legherà per sempre a quello del partner, suggellando un legame indissolubile.

E così, dal giorno alla notte ti ritrovi immersa nella pianificazione di ogni singolo dettaglio:

Quante persone invitare? Quale location scegliere? Ma soprattutto… quale sarà l’abito da sposa perfetto?

Non c’è momento più emozionante della scelta del proprio abito da sposa: l’immaginazione lascia spazio alla realtà e ti senti finalmente principessa di una favola che hai sempre sognato. Ma per rendere perfetta ogni principessa, è necessario abbinare anche l’intimo giusto affinché tutto sia davvero impeccabile.

Proprio su questo ci focalizzeremo adesso: qual è l’intimo sposa più adatto a te? Lasciati guidare dai consigli racchiusi nel nostro articolo e fa sì che il giorno del tuo matrimonio sia indimenticabile. 

 

Una tradizione tutta italiana

Sposi si abbracciano sotto delle colonne

In Italia il rito del matrimonio – che sia religioso o civile – è estremamente importante. Tutto dev’essere perfetto e tra un preparativo e l’altro, non possono mancare le tradizioni popolari che accompagnano gli sposi fino al giorno delle nozze. 

Scopriamone alcune…

  • “Né di Venere, né di Marte non si sposa né si parte, né si dà principio all’arte” conosci questo proverbio? Ricordalo quando sceglierai la data del matrimonio perché sposarsi di martedì e venerdì è segno di sfortuna per molti.
  • Ma non finisce qui: un’altra tradizione prevede che, per buon auspicio, la sposa indossi qualcosa di prestato, qualcosa di blu, qualcosa di nuovo e qualcosa di regalato durante il grande giorno.
  • Guai a svelare l’abito allo sposo prima dell’incontro sull’altare! Non rispettare questa tradizione porterebbe sfortuna alla coppia. 
  • Altra tradizione prevede che la sposa rompa un piatto sull’uscio della casa di famiglia dalla quale esce prima di andarsi a sposare, così da rompere ogni legame con la sua vita passata da nubile.
  • Restando in tema di lingerie, un indumento che non può mancare per la sposa è la sensuale giarrettiera: spesso regalata e di colore blu, così da unire in un unico oggetto due dei simboli di cui abbiamo già parlato in uno dei punti precedenti. La giarrettiera è molto importante soprattutto durante il ricevimento perché è qui che lo sposo, con il solo aiuto dei denti, deve sfilarla dalla gamba della sposa e lanciarla tra gli invitati uomini celibi: chi la prende avrà la buona sorte di sposarsi entro l’anno. Possiamo dire che è l’alternativa maschile al lancio del bouquet. 

Tra una tradizione è l’altra, oltre alla giarrettiera è bene prestare particolare attenzione anche a quale lingerie si intende abbinare al proprio abito da sposa così da rendere il proprio look unico e perfetto in ogni minimo dettaglio. 

Approfondiamo insieme in questa guida dedicata. 

 

Cosa indossare sotto l’abito?

Modella Clara Intimo indossa body

È facile dimenticare cosa c’è sotto l’abito, ma anche se nessuno vedrà quella parte del tuo look, è comunque incredibilmente importante tenerne conto.

La lingerie deve completare l’outfit del matrimonio, ecco perché è meglio acquistarla solo dopo aver scelto l’abito da sposa così da evitare il rischio di doverti adattare e non sentirti davvero a tuo agio durante il giorno speciale. 

Importantissimo, però, sarà effettuare le prove finali dell’abito con la lingerie prescelta così da evitare spiacevoli “sorprese” dell’ultimo minuto. 

 

Body o completino intimo?

 

Rispondere a questa domanda è tutt’altro che scontato. Molto dipende dall’abito che hai scelto, da quali sono gli indumenti intimi che ti fanno sentire maggiormente a tuo agio e da com’è meglio esaltare e modellare le linee del tuo corpo.  

Cerca di effettuare la tua scelta tenendo a mente le due principali macrocategorie di lingerie: classica e senza cuciture. 

 

Lingerie classica 

 

Perfetta per abiti voluminosi o realizzati con tessuti più spessi che consentono alle spose di divertirsi con la scelta della lingerie. Quando una sposa ha spazio sotto il vestito, può esprimere più facilmente la propria personalità e scegliere l’intimo senza doversi preoccupare che vengano segnate visibilmente le forme. 

 

Lingerie senza cuciture 

Modella Clara Intimo indossa body

Gli abiti attillati o realizzati con tessuti particolarmente morbidi e fini richiedono biancheria intima piatta e liscia, molto discreta. Ecco perché il modo migliore per non sbagliare mai in questi casi è puntare alla lingerie senza cuciture. 

Che si tratti di un body o di un completo intimo, la scelta dovrebbe essere presa tenendo presente i seguenti punti: 

  • Il tuo gusto personale, come ti senti maggiormente a tuo agio 
  • Le esigenze per esaltare al meglio il look in base al modello di abito da sposa che hai scelto 

Se terrai in considerazione questi due aspetti, stai certa che non potrai sbagliare!

Il body è la scelta ideale per chi intende avvolgere le proprie forme, soprattutto quando sono più generose, così da evitare la comparsa di fastidiosi rotolini una volta indossato l’abito da sposa. 

Può essere anche la scelta più giusta per snellire la silhouette e rendere più armonioso il look finale. 

Se invece dovessi sentirti maggiormente a tuo agio con un completino intimo non esitare ad acquistarlo! 

 

Come scegliere l’intimo da sposa: i nostri consigli

 

Per valorizzare al meglio il proprio abito, è necessario scegliere con grande attenzione la lingerie da sposa. Ti accompagneremo in questa scelta affinché quel giorno sia tutto meglio di qualsiasi aspettativa.

 

  • Provare l’intimo prima del grande giorno 

 

Vogliamo partire da una regola fondamentale: l’intimo che sceglierai dovrà essere assolutamente indossato e provato insieme all’abito da sposa. 

Non ridurti all’ultimo giorno per poi notare che i due vanno in direzioni opposte, rischieresti di non avere il tempo per modificare l’outfit. 

 

  • Scegliere la giusta tonalità

 

Il color panna è un vero e proprio must-have: molte future spose decidono di adottare questa tonalità per valorizzare il proprio vestito. 

Ma non è detto che debba essere sempre così. Una scelta molto valida potrebbe ricadere sul body sposa in color carne, che si adatta a qualsiasi fisicità e valorizza le tue forme.

 

  • Valorizzare il tuo abito da sposa 

 

Tutto dipende dall’abito che hai scelto. In base al modello, dovrai selezionare l’intimo che riesca a valorizzarlo al meglio. 

 

Abito da sposa a Sirena

Sposa indossa abito da sposa a sirena

Se la tua scelta è ricaduta sul modello a Sirena, quello stretto ed attillato, è giusto selezionare un intimo modellante che vada a esaltare le forme e ti faccia sentire a tuo agio tutto il giorno senza doverti preoccupare che si notino le cuciture della lingerie o qualche fastidioso rotolino di troppo. 

Occorre optare per un reggiseno “invisibile” agli occhi, che sostenga il décolleté e gli conferisca la giusta importanza.

La lingerie deve scomparire sotto il vestito rendendoti al tempo stesso perfetta e garantendo comfort e benessere.

 

 

 

Abito con scollatura profonda

Sposa indossa abito con scollatura profonda sulla schiena.

Qualora avessi scelto un modello che presenta una scollatura profonda, abbiamo la soluzione più giusta per te: esiste il body sposa con schiena scoperta, ideato e progettato per farti sentire sexy e femminile, assicurando al tempo stesso la comodità del miglior sostegno.

Per un look indimenticabile l’intimo dovrà valorizzare le tue forme, sostenere un décolleté prosperoso o aiutare a esaltarlo.

Scegliere il reggiseno giusto anche in questo caso è molto importante perché non c’è nulla di peggio del sentire la sensazione di un seno cadente e sorretto in modo inadeguato.

Pensi di voler passare tutto il giorno a tirare su il corpetto ogni volta che hai la sensazione di star “perdendo via” qualche pezzo dell’abito? 

 

Abito modello principessa

Sposa indossa abito a principessa.

Qui avrai davvero l’imbarazzo della scelta, potrai divertirti nella selezione del modello che maggiormente ti piace senza dimenticare il consiglio che ti abbiamo dato all’inizio: sentirti comoda e a tuo agio, sempre.

Ogni intimo va assolutamente provato insieme all’abito da sposa: ricordati che in quel momento in cui attraverserai l’altare per unirti in un vincolo eterno e sacro dovrai essere impeccabile.

 

Come scegliere la giusta tonalità?

 

Per quanto allettante possa essere l’idea di scegliere un completo di lingerie colorato, sarà meglio conservarlo per la prima notte di nozze. Per quanto riguarda il giorno del matrimonio, è necessario che i tuoi indumenti intimi siano complementari all’abito da sposa.

Ciò non significa che la scelta giusta sia a prescindere il bianco. Anzi, spesso indossare lingerie bianca può creare un forte contrasto sotto l’abito da sposa: effettua tutte le prove necessarie prima di finalizzare la scelta del tuo intimo. 

L’ideale? La lingerie color carne è perfetta sotto ogni abito da sposa per garantire la giusta vestibilità e assicurarti una linea raffinata ed elegante. 

La prova dell’abito è molto importante ma non sottovalutare la prova della lingerie! Effettua tutte le dovute prove prima del grande giorno, così sarai pronta a “correggere il tiro” laddove dovessi accorgerti di aver effettuato la scelta sbagliata per il tuo intimo da sposa. 

 

Come scegliere l’intimo modellante?

 

Sono molte le spose che, per sentirsi maggiormente a proprio agio il giorno del matrimonio, decidono di indossare intimo modellante sotto l’abito. 

Questo tipo di underwear è indispensabile soprattutto per i modelli di abiti da sposa aderenti, a sirena o dai tessuti morbidi che segnano facilmente le forme del corpo.

È il momento di sfatare un grosso mito: sei convinta che l’intimo modellante tolga il respiro e ti faccia stare scomoda e compressa? Nulla di più falso! Con la taglia giusta troverai subito il giusto comfort e una vestibilità ineguagliabile.

Indossare lingerie modellante sotto il vestito da sposa può dare:

  • Naturalezza alle tue forme dicendo addio alle cuciture: la biancheria intima modellante garantisce una forma omogenea sotto il vestito. È ideale soprattutto se hai scelto un abito da sposa aderente. 
  • Supporto costante: le tue nozze dureranno ore ed è necessario indossare una lingerie comoda e di supporto sotto al vestito. Questo ti garantirà una postura perfetta e una silhouette impeccabile per tutto il giorno.
  • Incentivo per la tua autostima: l’intimo modellante può farti sentire molto sicura di te nel tuo abito da sposa. Questa lingerie migliora le tue curve e accentua il girovita: ti sentirai subito più sexy e femminile quando vedrai il look completo allo specchio!

 

Se vuoi approfondire tutto ciò che c’è da sapere sull’intimo contenitivo, leggi quest’articolo dedicato. 

 

La nostra selezione per l’intimo sposa

 

Dicci qual è il tuo abito da sposa e noi ti diremo qual è l’intimo perfetto per te! 

Qui di seguito, abbiamo racchiuso le migliori proposte di lingerie da sposa in base al modello di abito che indosserai. 

Quale sarà quello giusto per te? Scopriamolo insieme. 

 

Spalle scoperte

Reggiseno Darline Clara Intimo

La spalla nuda è il simbolo tradizionale di un’armoniosa combinazione di tenerezza e sensualità molto favorita tra le spose. 

È la scelta ideale per le donne dalle spalle piccole e dalle braccia sottili per accentuare grazia ed eleganza alla silhouette.

Questo stile attira l’attenzione proprio sulla parte superiore del corpo, ecco perché vale la pena prendere in considerazione diversi consigli che ti aiuteranno a scegliere al meglio in base alle esigenze della tua silhouette:

  • Questo tipo d’abito è perfetto per le donne con seni piccoli o normali, meno consigliato per chi ha un seno particolarmente prosperoso perché sarebbe sempre meglio prediligere un maggior sostegno da parte di maniche o bretelle (del vestito e del reggiseno).  
  • Le spose con il busto grande dovrebbero preferire biancheria che garantisca il miglior avvolgimento della silhouette per evitare qualsiasi incidente durante l’evento.
  • Per chi ha un corpo a triangolo questo tipo d’abito non mette in risalto la silhouette perché tende ad aumentare ulteriormente l’ampiezza delle spalle rendendo sproporzionata e poco armoniosa la figura.

Se intendi indossare un abito a spalle scoperte per il tuo matrimonio, non ti resta che scegliere se indossare come lingerie un body o un completo intimo.

Nel primo caso, l’ideale è il Body Domitilla che dona una figura snella, uniforme con un décolleté mozzafiato e sorretto proprio come se indossassi le spalline. 

Se il tuo abito da sposa è a spalle scoperte e aderente, Domitilla ti garantirà una forma naturale, sinuosa e femminile che ti farà sentire a tuo agio tutto il giorno.

Se invece preferisci un completo spezzato, il reggiseno Darline e lo slip Clelia sono perfetti sotto un abito da sposa più ampio, per il quale non devi temere che si notino i fastidiosi segni delle cuciture.

 

Schiena nuda

Reggiseno Nadia Clara Intimo

Puntare sulla scollatura della schiena è tutt’altro che facile: tutto dipende dal seno. 

  • La coppa a champagne è perfetta anche per concedersi un doppio scollo (décolleté e schiena) perché raramente può risultare volgare anche indossando un abito aderente. 
  • Per i seni più piccoli, invece, sarebbe meglio puntare a un abito morbido, plissettato oppure a cascata sulla parte anteriore così da guadagnare volume per il seno senza correre il rischio di segnare. 
  • Invece, per i seni prosperosi, scegliere di svestire la schiena significa cercare il giusto sostegno per il décolleté. Indispensabile sarà puntare su reggiseni in grado di sostenere adeguatamente il seno garantendo una raffinata scollatura alla schiena. 

In questo caso, il reggiseno ideale soprattutto per i seni più abbondanti è senza dubbio il reggiseno Nadia, oppure, se preferisci puntare a una sensazione avvolgente più completa, punta sul Body Nicla.

 

Abito aderente o con tessuto morbido e fine

Body Virginie Clara Intimo

Un abito da sposa dritto dal tessuto morbido è molto comodo, al tempo stesso capita molto facilmente che si notino i segni della lingerie o eventuali rotolini, compromettendo così l’effetto longilineo che quest’abito promette. 

Soprattutto per abiti in seta o tessuti simili, la vestibilità è molto particolare. Ecco perché, per evitare qualsiasi tipo di fastidioso inestetismo, fasciare il corpo con il Body Virginie è sempre un’ottima idea.

Anche per abiti da sposa aderenti di altri tessuti o a sirena è molto importante stare attente a che tipo di lingerie scegliere. Un ottimo alleato resta il reggiseno Norma che, oltre a contenere ed esaltare il décolleté, ti consente di indossare scollature più profonde garantendoti comfort e femminilità.

Proprio come la bellezza viene da dentro, la fiducia in te stessa nel giorno del tuo matrimonio parte da ciò che indossi sotto il tuo abito da sposa! 

Scegliendo gli indumenti intimi giusti, non solo rendi il tuo vestito da sposa il più confortevole possibile per la forma del tuo corpo, ma mantieni anche fede alle aspettative riposte nella vestibilità dell’abito.

Quando scivolerai lungo la navata con tutti gli occhi puntati su di te, sentirai quanto sarà stato utile prestare tanta attenzione alla lingerie.

Se avessi bisogno di altri consigli, noi siamo sempre disponibili per aiutarti a scegliere la lingerie perfetta da abbinare al tuo abito da sposa. 

Non esitare a contattarci per il tuo grande giorno! 

0 0 Vota
Article Rating
Iscriviti
Notificami
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Visualizza tutti i commenti

Iscriviti alla Nostra Newsletter

Inserisci la mail, clicca invio e iscriviti alla nostra newsletter per ricevere tutte le news e le promozioni di Clara!

Meraviglioso! Ti sei iscritto.